Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nespolo Giullare al Saluzzo (CN)

21 Ottobre 2023

Nespolo Giullare a Saluzzo (CN)

Nespolo Giullare continua il suo Viaggio. Quest’oggi è “Un viaggio tra antiche terre, di pianura e di montagna. Natura, cibo, fiabe e musica nel Parco del Monviso” presso il Monastero della Stella a Saluzzo (CN).

Sabato 21 ottobre 2023, dalle ore 16:30 alle 19:00 e dalle 21:30 alle 23:30, il Parco del Monviso è presentato tramite il percorso immaginario di un Viandante, che da Pancalieri risale a piedi il Po per recarsi in Francia, attraversando il buco di Viso. Il tutto è ambientato nel basso medioevo, nel periodo del Marchesato di Saluzzo (1100-1500).

Nespolo Giullare è presente dalle 17:00 alle 19:00, non potete mancare!!

 

Descrizione

La Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e il Parco del Monviso organizzano, con la collaborazione dell’Associazione Octavia – Terre di Mezzo, “Un viaggio tra antiche terre, di pianura e di montagna. Natura, cibo, fiabe e musica nel Parco del Monviso”. L’evento, a partecipazione libera, si svolge presso il Monastero della Stella (Piazzetta Trinità 4, Saluzzo), sede della Fondazione CRS, in due momenti. Nel pomeriggio, tra le ore 17 e le ore 19, ci sarà la presenza di Nespolo Giullare, che vi allieterà con la sua simpatia.

Durante il percorso, ambientato multisensorialmente da Gualtiero Tesi e Monica Duto di Artis – Atmosfere d’arte, i visitatori possono degustare gratuitamente i prodotti grazie a uno speciale cestino, con prenotazione obbligatoria sul sito www.monasterodellastella.it. In serata, a partire dalle ore 21.30, si tiene il concerto-recital “La voce della Terra”, nel quale la cantante Raffaella Buzzi propone riflessioni sull’ambiente e sulla necessità di salvaguardarlo accompagnata da Enzo Fornione al pianoforte e da Luca Allievi alla chitarra. La prenotazione è obbligatoria sul sito www.monasterodellastella.it.

L’appuntamento è introdotto alle ore 17 dai saluti dei presidente della Fondazione CRS, Mario Anselmo, del Parco del Monviso, Dario Miretti, e dell’Associazione Octavia – Terre di Mezzo, Matteo Morena, e si inserisce nell’ambito dell’accordo quadro per la progettazione e l’organizzazione di attività congiunte finalizzate allo sviluppo del territorio in ambito socio-economico, turistico e culturale che i tre enti hanno sottoscritto nel 2021.
Il viaggio attraverso i territori del Parco del Monviso si svolge in tre diversi ambiente del Monastero della Stella. La Sala del Consiglio presenta la storia e l’arte del territorio, con particolare riferimento ai suoi principali beni storici. Sul tavolo della sala, allestito come una grande tavola medievale, vengono presentati i principali prodotti enogastronomici locali. La chiesa ha un allestimento incentrato sull’area di pianura del Parco: un lungo tavolo al centro simula il corso del Po e intorno ad esso sono diffusi effetti sonori di acqua e richiami olfattivi di essenze e piante officinali ed esposti elementi che richiamano le produzioni e i luoghi di interesse dei Comuni di pianura del Parco del Monviso. La sala del Coro è dedicata alle aree montane del Parco: effetti sonori legati alla fauna tipica della montagna e profumi delle resine del pino cembro dell’Alevè fanno da contorno sensoriale ad un secondo lungo tavolo centrale che ripropone un sentiero di montagna che risale verso le alte quote del Re di Pietra, attraversando i Comuni di montagna.

Vi aspettiamo con gioia!!

Acquista subito un biglietto gratuito per questo evento!

NON SERVE A NIENTE!

Partecipare a questo evento non ti basta e vorresti qualcosa in più?
Nespolo Giullare ha la soluzione per te!
Acquista subito il biglietto gratuito per avere diritto a una porzione di niente prodotto da Nespolo Giullare.
Potrai esibire il biglietto all’artista durante l’evento ed egli sarà costretto a non darti niente
Stiamo ovviamente parlando di un niente di ottima qualità, prodotto nei tempi morti da uno dei migliori produttori di niente del paese.
Un niente raffinato senza glutine né olio di palma, senza conservanti o additivi.
Inutile descriverlo con parole soavi perché non serve a niente.
Potrai portare il niente che ti verrà consegnato sempre con te, per tutta la vita, così non avrai più bisogno di niente.
Acquistare il biglietto naturalmente non costa niente.
L’intero incasso dei biglietti andrà devoluto a quelli che non hanno niente.
Se acquisti il biglietto ma non riesci a partecipare all’evento non ti sei perso niente, ti spediremo comunque il niente che ti spetta a casa senza impegno senza pacco e senza spese aggiunte.
Se non ti arriva niente è quello che ti abbiamo inviato.
Per acquistare il biglietto è necessario non avere niente di meglio da fare come nella migliore tradizione di Nespolo Giullare.
Acquista subito il tuo biglietto!

Nespolo Giullare ti aspetta con gioia a Saluzzo, (CN)

Ma se non puoi venire, se sei troppo lontano o hai già un impegno non ti disperare, resta connesso con la simpatia di Nespolo Giullare, scopri in mantinente LE FIABE DELLA BUONANOTTE, di storie da ascoltare ne troverai più di una botte, cosi meglio il tempo potrai passare nell’attesa di poterci incontrare!

La Marmellata - Nespolo Giullare

Musica

Dettagli

Data:
21 Ottobre 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *